Email : associazioneabf@gmail.com

Bagno di foresta

Il bagno di foresta evoca un’immersione, permette di vivere la sensazione di lasciarsi trasportare nell'accogliente e magica atmosfera che possiamo trovare quando siamo circondati da maestosi alberi. Questa pratica nasce in Giappone nel 1982 con il nome di shinrin-yoku, un termine coniato da Tomohide Akiyama, all’epoca direttore dell’agenzia forestale giapponese. La pratica dell’immersione nella foresta, però, è antichissima e la sua origine si perde nella notte dei tempi. Da sempre è salute, per la mente e il corpo. Un’occasione per fermarsi e riflettere, aiutati dalla natura.

Il bagno di foresta consiste principalmente nel camminare in modo lento e consapevole, lasciandosi guidare dai propri sensi, naturalmente stimolati dall'ambiente circostante. La guida propone un’attivazione di tutti i sensi e poi esperienze, pratiche, da fare insieme. Il bello sta proprio nel farsi coinvolgere totalmente. La pelle viene sfiorata a volte dalla brezza rinfrescante altre volte dalla pioggia che scende dolcemente tra le foglie, fino a noi. Gli occhi si perdono tra giochi di ombre e luci, sfumature e colori che cambiano ad ogni stagione. Le orecchie sono attratte dal canto degli uccelli e dal suono di un ruscello che scorre poco distante. Le mani sono libere di percepire la consistenza del terreno, la temperatura dei rami, dei tronchi.

Mantenendosi connessi al presente, il bosco diventa il nostro terapeuta, capace di guidarci in uno stato di calma che cresce mano a mano che il tempo passa. Lasciandosi andare, con fiducia, alla natura, si arriva ad un piacevole stato di “non mente”, in cui il rimuginio mentale scompare, lasciando spazio ad un uno stato di lucidità e fermezza.

Il bagno di bosco,quindi, non è da confondere con l'escursionismo, non significa camminare per ore senza sosta. Si tratta di un'esperienza contemplativa, per rallentare la mente e il corpo. In questo modo ci prepariamo a ricevere i preziosi doni che il bosco è in grado di regalarci. L’obiettivo non è arrivare da qualche parte, ma restare qui e ora, in ascolto di noi stessi.

Il bagno di foresta è adatto a tutti, Ognuno può trarre preziosi benefici da questa pratica, semplice ed accessibile.

I benefici più facilmente riscontrabili sono:
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Allevia disturbi di insonnia
  • Riduce l’ansia e lo stress
  • Aiuta a gestire la rabbia
  • Calma il respiro, aiuta a ossigenarsi meglio
  • Aumenta l’energia
  • Favorisce calma e rilassamento
Le sessioni di bagno di foresta hanno una durata variabile, in genere tra le due ore e la mezza giornata. E’ sempre bene prendersi del tempo, non essere di corsa, vivere l’esperienza con tranquillità. Senza guardare l’orologio. Senza smartphone acceso. Semplicemente in compagnia della natura.