Email : associazioneabf@gmail.com

Chi Siamo

Associazione Italiana Guide di Bagni di Foresta

ABF siamo tutti noi, insieme. Siamo noi con la natura. Per la natura. Questi siamo “noi” del consiglio direttivo in carica.
Ci piace la trasparenza e ci fa piacere presentarci. Con il nostro sorriso e con qualche parola, per farti capire come siamo

ABF, l’Associazione italiana guide di bagni di foresta, si pone l’obiettivo di valorizzare la natura, in particolare le foreste, come fonte di benessere sia fisico che mentale. Desideriamo amplificare il più possibile questo messaggio di ri-connessione con la natura, per questo ci impegniamo ad organizzare eventi ed esperienze di immersione nei boschi. Uno dei principali scopi di ABF, inoltre, è di formare guide di bagni di foresta, persone in grado di accompagnare, con empatia e consapevolezza, di stabilire connessioni sincere. Rispettando gli insegnamenti di M. Amos Clifford. Sapendo che la foresta è terapista. E noi siamo semplici tramiti.

STATUTO ASSOCIAZIONE

Segui le nostre attività: i corsi, i workshop, gli appuntamenti. Vieni a vivere la meraviglia del bagno di foresta. Scegli di diventare guida.

A questo link troverai anche il nostro “Manifesto delle guide”, quelli che consideriamo i 10 punti chiave, fondamentali per guidare davvero con cuore il bagno di foresta.

Consiglio Direttivo

Matteo Vola
PRESIDENTE

Ho trascorso gran parte della mia vita a stretto contatto col bosco. Un tempo ci correvo e mi arrampicavo sugli alberi, ora ci cammino e lo contemplo. Nella natura ho sempre trovato pace e armonia. Grazie al bosco ho superato alcuni dei momenti più difficili della mia vita, stando semplicemente in silenzio al suo interno, aspettando una risposta che potesse aiutarmi a trovare nuove soluzioni. Ha sempre funzionato. Ora il mio intento è quello di far scoprire a quante più persone il beneficio di immergersi con tutti i sensi nella natura.

Patrizia Schiavina
VICEPRESIDENTE

Ho sempre amato la natura, ho sempre amato lavorare con le persone e condividere. Per questo sono nata come counselor, costellatrice familiare e operatrice craniosacrale. Circa 20 anni fa ho lasciato la città, desideravo che i miei figli potessero vivere nella natura. Poi ho incontrato sulla mia strada i bagni di foresta e ho compreso che i miei percorsi meditativi mi avevano condotto là. Diventare guida di forest bathing è stato spontaneo. Condurre le persone nel bosco coi sensi aperti, per riscoprire se stessi attraverso la natura è per me un motivo di profonda gioia e di gratitudine.

Cristina Tosi
SEGRETERIA

Gli alberi sono stati i compagni di giochi di quando ero bambina, adesso sono un rifugio di benessere e di calma interiore, il mio modo di vivere l'intimità con me stessa. Ed arriva sempre una risposta, un'intuizione, un'emozione quando sono in ascolto in mezzo a loro. Essere una guida mi permette di aiutare le persone a sprigionare la loro autenticità e ritrovare la serenità attraverso il bosco. Credo nella collaborazione, nel lavoro di squadra, nel valore del progetto, nelle proprietà risananti dei bagni di foresta.

Anna Pugliese
CONSIGLIERA

Sono arrivata al forest bathing per caso, grazie ad una foresta magica, quella del Pura, in Carnia. Ferita, profondamente, da Vaia. Lì ho iniziato a guidare, lì torno sempre con gratitudine. Stupendomi, ogni volta, per tanta bellezza. Credo, davvero, nella forza dei bagni di bosco. Per lasciar andare tensioni, stress, fatica, pensieri negativi. Per entrare in sintonia con la natura. Per essere meno antropocentrici, più rispettosi di tutte le forme di vita che abitano il nostro pianeta.

Stefania Furlan
CONSIGLIERA

In tutte le cose della natura c'è qualcosa di meraviglioso" (Aristotele) è una delle citazioni che più mi rappresenta ed è proprio questa meraviglia che desidero far riscoprire. Il contatto con la natura ha sempre fatto parte della mia vita ed è fondamentale per il benessere che mi trasmette, da oltre 10 anni realizzo contenuti audiovisivi e sono specializzata anche nel raccontare la natura ed il turismo del benessere. Ho deciso di intraprendere il percorso di guida e di sostenere la crescita dell’associazione per essere utile a chi segue questo percorso di riconnessione con il mondo naturale.