Email : associazioneabf@gmail.com

Bambini e ragazzi

Il bagno di foresta è una pratica che prevede l’immersione nella natura e l’esperienza sensoriale e consapevole dell’ambiente naturale.

L’introduzione dei Bagni di Foresta può contribuire in modo significativo al benessere, allo sviluppo personale e a favorire più calma e concentrazione dei bambini e dei ragazzi In un mondo sempre più digitalizzato, urbanizzato e iperstimolante, il contatto con la natura può offrire nuove strade e risorse per contrastare un malessere giovanile sempre maggiore e spesso poco ascoltato e mal compreso, come ci mostrano i crescenti dati statistici sul ricorso di ragazzi sempre più giovani ai servizi psichiatrici. Il dialogo con la Natura può aiutare a recuperare la curiosità, la motivazione e la creatività oggi soffocate dal dilagare della realtà virtuale. Un’altra delle problematiche che emergono con urgenza dalle recenti ricerche scientifiche, soprattutto in ambito pediatrico, medico e psicologico, è legata proprio all’esigenza di trascorrere tempo all’aperto. Avere la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, infatti, contrasta la sedentarietà oggi così diffusa tra i giovani con tutte le conseguenze che ne derivano in termine di salute psico-fisica.

Il Bagno di Bosco permette di sperimentare un tempo privo di fretta (pensiamo ai disturbi dell’attenzione tanto diffusi) e di focus sulla prestazione (spesso fonte di stress ed ansia anche per i ragazzi). Inoltre può essere utile per creare una maggior coesione nel gruppo di coetanei, essendo un’esperienza diretta e significativa, fuori dal comune, che proprio per questa sua eccezionalità crea un vissuto comune ricco di spunti di riflessione.

Non richiedendo particolare preparazione né performance fisiche, il Bagno di Foresta è un’attività inclusiva che può essere organizzata anche con il coinvolgimento di studenti con difficoltà motorie. Tra gli spunti di riflessione, tengo a sottolineare che l’esperienza diretta della bellezza e della ricchezza della natura è forse l’invito più profondo a prendersene cura.

I benefici di questa pratica sui bambini e ragazzi sono quindi:

  • Promuovere la salute psico-fisica, a partire dal recupero del contatto con il proprio corpo e la propria sfera sensoriale, fino al rinforzo del sistema immunitario
  • Migliorare l’equilibrio emotivo
  • Migliorare l’attenzione
  • Ridurre lo stress

Cerca la tua guida specializzata in bagno di foresta per bambini, ragazzi e famiglia